Lo Zune compare sul Mac con XNJB

27/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pare che lo sfidante dell'iPod avrà difficoltà a farsi riconoscere sul prossimo Windows Vista e, in teoria, non è prevista alcuna compatibilità con il Mac. Una utility open source fa il primo passo avvicinando Zune al Mac.

Pare che lo sfidante dell'iPod avrà difficoltà a farsi riconoscere sul prossimo Windows Vista e, in teoria, non è prevista alcuna compatibilità con il Mac. Una utility open source fa il primo passo avvicinando Zune al Mac.
 
Posto che qualche utente Mac possa mai voler usare uno Zune in luogo di un iPod, si prepari a comperare anche un PC con Windows XP, visto che Microsoft non ha finora prevista questa remota ipotesi.

Qualcosa però sta cambiando, secondo il blog di Erica Sadun, un aiuto lo fornisce l'utility open source (scritta in Cocoa) XNJB.

Il player multimediale di Microsoft usa l'MTP – Media Transfer Protocol (estensione di PTP – Picture Transfer Protocol) per sincronizzare i contenuti multimediali con un PC, Windows XP lo utilizza se è presente Win Media Player 10, Windows Vista lo integrerà direttamente.

MTP è supportato anche dalla Xbox 360 di Microsoft.

Su Mac è possibile usare un software open source come XNJB 1.4 (nato per il Creative Nomad) per veder comparire molti player portatili che utilizzano la tecnologia MTP, funziona anche con Zune, nonostante lo sviluppatore Richard Low ancora non abbia elencato questa periferica tra quelle compatibili.

In effetti il Mac, nonostante XNJP, viene visto come "entità ostile" e al massimo si può vedere sui computer di Apple il contenuto di uno Zune, ma niente di più, per ora. Chi si contenta, gode.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac