- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Lo StarOffice a 11.000 metri con Singapore Airlines
29/05/2007 16:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Già nel novembre 2006 la compagnia aerea di Singapore annunciava la volontà di fornire prese USB nelle moderne poltrone di bordo e di renderle disponibili come ausilio all'utilizzo informatico.
L'installazione di StarOffice di Sun apre le porte ad un ufficio virtuale per chi, nelle lunghe ore di volo, vuole continuare ad essere produttivo creando o completando documenti di testo, fogli elettronici o presentazioni, senza utilizzare un proprio computer. Ora sarà sufficiente riversare i propri documenti su un drive USB portatile e collegarlo alle prese USB del sedile.
L'applicativo di Sun farà parte del KrisWorld, ovvero il sistema d'intrattenimento di bordo della Singapore Airlines fornito da Panasonic Avionics nella versione eX2.
StarOffice 8 funziona su Windows, Linux, Solaris e costa 70 dollari. I file sono compatibili con quelli di Microsoft Office e StarOffice può creare file PDF.
Singapore Airlines è la prima e, per ora, l'unica compagnia aerea ad installare una suite di produttività utilizzabile in ogni ordine di posto di un aereo di linea. I B777-300ER di Singapore Airlines coprono varie tratte da Singapore e raggiungono anche le seguenti destinazioni: Zurigo, Seul, San Francisco, Parigi, Hong Kong, Barcellona e Milano.
Aggiornamento: Singapore Airlines fa sapere a setteB.IT che ad ogni passeggero viene offerta una tastiera QWERTY di dimensioni ridotte, integrata con un controller per i giochi del sistema d'intrattenimento.