Lo spot dell’iPod touch lo ha fatto Nick

29/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un 18enne crea un filmato para-pubblicitario e lo mette su YouTube. Apple lo vede ed ai piani alti di Cupertino piace. Nick viene messo sotto contratto per crearne a Los Angeles una versione professionale. Aggiornato.
Secondo quanto scritto dal New York Times Apple si appresterebbe a fa trasmettere ai canali televisivi USA una nuova pubblicità, creata entusiasticamente da un utente Mac per il nuovo iPod touch.

02893b_spotipodtouchLo spot (è andato in onda questa notte, per la prima volta, su CBS, ABC e Fox) non è stato pensato e prodotto dalla solita agenzia pubblicitaria di Apple, la filiale californiana della TBWA\Chiat\Day, ma da uno studente 18enne britannico, noto su YouTube con il nickname di njhaley, ovvero Nick Haley.

La citazione del famoso sito di video personali è d'obbligo, visto che è stato il mezzo con il quale Apple e i suoi pubblicitari si sono accorti del talento di questo ragazzo.

Infatti questo è il video che il ragazzo che studia all'università di Leeds (a nord di Manchester) ha pubblicato online l'11 settembre scorso, a meno di 1 settimana dall'annuncio dell'iPod touch da parte di Steve Jobs.

Il materiale usato per lo spot è stato completamente prelevato dal sito di Apple, la musica è "Music is my hot, hot sex" dei CSS (probabilmente comperata da iTunes Store UK) e per il montaggio è stato usato Final Cut. Fortunatamente per lui, invece di ricevere una causa per uso non autorizzato di materiale coperto da copyright, l'agenzia lo ha invitato a farsi un viaggio a Playa del Rey (primo volo in USA di Nick) per concordare un contratto della versione professionale della pubblicità.

Meno male che, dopo 10 anni, Apple continua a "pensarla differente".

Nick ha dichiarato al quotidiano newyorkese che la parte del testo della canzone brasiliana del 2006 in cui si canta "my music is where I'd like you touch" (la mia musica si trova dove mi piace toccare) è stata l'ispirazione per creare lo spot.

Aggiornamento del 29/10/2007: tutto avverato puntualmente, lo spot è andato in onda ed ora è disponibile in versione QuickTime (molto simile al concetto della versione amatoriale) sul sito di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac