Lo spot “business” dell’iPhone 3G italiano
24/07/2008 21:30 CET
Invece di focalizzarsi sul "molto velocemente" ripetuto nelle pubblicità d'esordio ("Praticamente a tutti" è anche sul sito di Apple), questa volta si spinge sulle funzioni produttive che ogni businessman richiede per poter lavorare con un mezzo efficace anche quando è lontano dall'ufficio. Viene visualizzato un file Pages in allegato alla posta.
Ovviamente la chiave è la rete 3G, la voce fuori campo (la stessa dell'altro spot) ce lo spiega in 30 secondi. "Lavoro" è la parola d'ordine ripetuta continuamente: "in altre parole fa un ottimo lavoro, con il tuo lavoro" è lo slogan finale.
Sarà un caso che il dito va a premere il calendario, che incidentalmente indica "venerdì 27 giugno", il giorno del mese che storicamente è dedicato al pagamento dello stipendio?
Le differenziazioni si stanno evidenziando in questi giorni sui mercati internazionali, dopo aver notato tre speciali spot giapponesi, altri sono online sul sito di Apple: "Everyone", "Unslow" e "Work friendly".
Per altri paesi sono online le diverse (a volte solo negli accenti) versioni degli spot. Ecco "Everyone" per la Gran Bretagna; "Everyone" e "Unslow" per l'Australia; "Olvidar" e "Todos" per la Spagna; "Jeder" per la svizzera tedesca; "Très professional" e "Tout le monde" per la Francia oltre a quello per la Svizzera francese. Al momento la pagina apposita per Hong Kong è ancora vuota, quella per il Messico è incompleta. Tutte le altre versioni non esistono ancora online.
I loghi finali degli operatori compaiono nei filmati presenti sul sito di Apple solo nel caso di un unico carrier nazionale, diversamente ne sono privi e vengono aggiunti per la messa in onda sui canali TV.
E' comune per tutti lo sfondo bianco (era nero per l'iPhone GSM/EDGE) la musica in sottofondo, "You, Me and the Bourgeoisie" di Submarines, su iTunes Store Italia in versione iTunes Plus.
Per vedere la nuova "versione business" in italiano cliccate qui.