“Live from Abbey Road” a tutto Mac da Londra
30/05/2008 16:30 CET
Ci hanno cantato i Beatles 39 anni fa ora fanno lo stesso le più grandi star. Ecco le riprese video, editate con tutte le soluzioni di Apple.
Ci hanno cantato i Beatles 39 anni fa ora fanno lo stesso le più grandi star. Ecco le riprese video, editate con tutte le soluzioni di Apple.
L'undicesimo album dei Beatles riporta in copertina i quattro componenti che attraversano una strada londinese sulle strisce pedonali, quella era Abbey Road, scelta perché qui si trovavano e ci sono ancora gli studi di registrazione omonimi usati da Lennon, McCartney, Harrison e Starr.
Quasi quarant'anni dopo gli Abbey Road Studios sono ancora molto frequentati, sono sempre al passo coi tempi. I cantanti fanno la fila per andare a suonare dove lo hanno fatto i più grandi del panorama musicale mondiale.
Muri intrisi di storia, oltre che di graffiti colorati (sul muretto esterno) dei fan.
Come avrete già saputo dal consueto articolo di setteB.IT sulle novità settimanale degli spettacoli televisivi su iTunes Store, in USA sono in vendita due episodi del documentario musicale "Live from Abbey Road" girato l'anno scorso e proposto dal canale Sundance. Al modico prezzo di 10 dollari l'uno (seppur di durata superiore ad un'ora).
In Gran Bretagna tale serie non è stata messa in vendita. Tuttavia "Live from Abbey Road" andrà in onda su Channel 4 dal 28 giugno, successivamente arriverà anche su iTunes Store.
Ogni artista canta/suona tre brani live e le telecamere riprendono tutta la spontaneità, senza alcun copione, aggiungendo solo un'intervista a margine.
Anche il sito dello studio di registrazione racconta con un video del dietro le quinte come è nato il documentario musicale.
L'edizione 2007 è riuscita così bene che ora si prepara l'edizione 2008. Il sito ufficiale spiega che l'intera stagione si completa con 12 parti da un'ora ciascuna.
A tal proposito un profilo Pro delle pagine britanniche del sito di Apple, delegato al collega di Macworld UK Jonny Evans, illustra come le tecnologie di Apple siano state coinvolte per creare questi bellissimi video.
Tutto il girato in formato DVC Pro HD 1.080 @ 25 fps, con sei camere Panasonic HDX900E, è stato montato con Final Cut Studio su cinque Mac (tre Mac Pro con doppio quad-core, un PowerMac con quad-core e un powerMac con dual-core) in rete ottica. Xsan è entrato in scena con la seconda serie di filmati, ora non possono più farne a meno. Il risultato finale è stato un film panoramico alla risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel.
Un video da 2 minuti è disponibile online, in formato QuickTime, per saggiare la qualità delle performance musicali.