- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Live Earth in streaming: successo mondiale
10/07/2007 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Microsoft fornisce i numeri relativi agli otto concerti andati in onda da tutti i continenti lo scorso weekend. E' stato lo streaming più visto su Internet. Aggiornato.
Microsoft fornisce i numeri relativi agli otto concerti andati in onda da tutti i continenti lo scorso weekend. E' stato lo streaming più visto su Internet. Aggiornato.
Questa notte Microsoft ha rivelato i numeri del successo di Live Earth in streaming su Internet.
Nel nostro articolo di sabato vi segnalavamo la coincidenza tra tutti i "7" e l'occasione di sensibilizzare gli abitanti di questo pianeta sullo stato di salute del medesimo.
E' stato l'evento d'intrattenimento maggiormente seguito sul web: 8 milioni in diretta nelle giornate di sabato/domenica con 15 milioni di streaming. Il picco si è raggiunto con 237.000 contemporanee richieste, durante l'esibizione di Madonna a Londra.
Chi avesse perso qualche live può ancora vedere le registrazioni, che continuano ad essere trasmesse da MSN, grazie a tecnologie multimediali compatibili con QuickTime dotato del plug-in Flip4Mac.
Comprese quindi le visioni in diretta e non gli eventi di Amburgo, Johannesburg, Londra, New York City (si fa per dire, visto che era in New Jersey), Rio de Janeiro, Shanghai, Sidney, Tokio e i "mini" concerti di Washington, Kyoto e in Antartico sono stati scaricati con oltre 30 milioni di streaming.
Il concerto al Wembley Stadium londinese è stato lo streaming più richiesto. Tra le performance più richieste vengono segnalate quelle di Kelly Clarkson, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Rihanna e Shakira.
Chi ha seguito lo streaming in diretta si è anche accorto che le televisioni di tutto il mondo (attraverso i 52 satelliti di Intelsat) hanno raccontato ai telespettatori di essere in diretta, quando spesso questo non era vero.
La popolazione ha "risposto alla chiamata", almeno per quello che riguarda Internet.
Aggiornamernto del 24/07/2007: MSN comunica che fin dall'inizio dei concerti sono stati visti online 55 milioni di streaming, erano 15 milioni i video individuali forniti dai server di Microsoft durante la trasmissione in diretta.