L’iPod panoramico e i video a 16:9?
27/02/2006 07:04 CET
Le indiscrezioni o le insinuazioni, le fotografie furtive o mockup dei burloni, codici di futuri prodotti o miscugli di lettere e numeri casuali. Ci sarà un iPod a tutto schermo? Ci sarà il passaggio di Apple al "tutto panoramico"
Lo schermo dell'attuale iPod di quinta generazione è piccolo ma comunque godibile con filmati che mai, fino a qualche anno fa, avremmo potuto pensato di riuscire a vedere mentre siamo in giro.
Tale schermo è però del classico formato 4:3, che cozza con la crescente voglia di video ad alta risoluzione (una realtà certamente non in Italia, ndr), che va quasi sempre di pari passo con il formato panoramico 16:9.
Allora perché non presupporre che il prossimo iPod abbia uno schermo panoramico?
A dar corso alle voci messe in giro da presunti ben informati si dovrebbe ritenere probabile che l'iPod di sesta generazione abbia uno schermo a 16:9. Ma che significa avere uno schermo di queste proporzioni? Potrebbe essere reale vedere tra poco un iPod a tutto schermo (magari sensibile al tatto)?
Calcolatrice alla mano la proporzione 16:9 ci sarebbe: se consideriamo che il lato corto del display (oggi lato lungo) misura 5,2 cm allora quello lungo dovrebbe allungarsi a 9,3 cm ed effettivamente, bordo escluso, sarebbero proprio le attuali dimensioni di un iPod a riuscire a contenerlo.
Qualche statunitense (loro che possono comperare molti video sul locale iTunes Music Store) avrebbe notato che svariati filmati comperati prima da iTMS in formato 4:3 sarebbero ora stati messi in vendita nel formato 16:9.
Apple da parecchio tempo spinge per l'HD – High Definition, anche grazie all'ottimo QuickTime e alla codifica H.264 supportata da QuickTime per l'MPEG-4.
E se l'iPod di sesta generazione avesse il curioso codice MB719Z/A, quando l'attuale iPod da 60 GB bianco ha il codice MA003LL/A in USA e il codice MA003 in Italia?
Volendo credere a quello che si vede, il nuovo iPod dovrebbe essere quello illustrato qui (spento) o qui (acceso). Sappiate però che Photoshop fa "miracoli"…