L’iPod nano (4G) parla… in inglese

18/09/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo modello dell'iPod colorato integra sistemi d'accessibilità per chi non ci vede o ha una scarsa vista. La fondazione dei ciechi statunitensi esultano.

Il nuovo modello dell'iPod colorato integra sistemi d'accessibilità per chi non ci vede o ha una scarsa vista. La fondazione dei ciechi statunitensi esultano.
 
L'iPod nano di quarta generazione parla al suo utente. Per la maggior parte delle persone è un dato irrilevante, non lo è per chi deve affrontare tutti i giorni una infinita serie di problemi, per esempio i ciechi.

I menu dell'iPod finora erano solo leggibili ma con l'introduzione, settimana scorsa, del nuovo modello arriva anche la lettura vocale delle voci del sistema operativo del lettore di Apple.

L'AFB – American Foundation for the Blind (fondazione dei ciechi statunitensi) plaude all'iniziativa di Apple di trasformare iTunes 8 ed il software degli iPod nano. In USA ci sono 20 milioni di persone con questi problemi.

L'applicativo ora supporta MSAA – Microsoft Active Accessibility e funziona con GW-Micro Window-Eyes 7.3 beta. Secondo Freedom Scientific funziona anche con JAWS 10 (verrà rilasciato entro l'anno). In ottobre uscirà System Access 3 e System Access To Go e anche in questo caso iTunes 8 sarà compatibile.

Chi ha poche diottrie di vista o è completamente cieco potrà ascoltare i menu dell'iPod nano, perché capace di pronunciarli in inglese. Per il momento solo questa lingua è stata abilitata da Apple e la voce di base è quella di Alex.

Come abilitare il sistema viene spiegato qui, sia per Mac OS X che Win XP e Vista.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac