L’iPod-killer di Microsoft: Argo (poi Zune)

11/07/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Svelato
il nome del player portatile di Microsoft, del quale è già
massicciamente partita la campagna di marketing su tutta la stampa
italiana e non. Aggiornato.

Svelato il nome del player portatile di Microsoft, del quale è già
massicciamente partita la campagna di marketing su tutta la stampa
italiana e non. Aggiornato.
 
00597b_argopreview
E' svariati giorni che circola su tutti i canali informativi possibili
la notizia che per fine anno Microsoft lancerà il proprio lettore
multimediale portatile, che spazzerà via (nelle intenzioni) l'iPod di
Apple.

Non ci cimenteremo nel fantastico elenco di tutte le
funzioni che avrà tale player marchiato Microsoft, visto che sono
frutto di tanta fantasia, senza alcun supporto della realtà.

Interessante invece un articolo pubblicato ieri dal Seattle Times perché ci rivela il nome del player portatile di Redmond: Argo.

No, non si tratta del nuovo scaldabagno del famoso marchio di Gallarate, ma Argo è ispirato dalla mitologia greca.

Per Microsoft Argo sarà il naturale prolungamento della
linea Xbox, la console giochi di casa e l'hardware adatto per sfruttare
al meglio URGE, la piattaforma di vendita di contenuti nata dalla
collaborazione tra Microsoft e MTV, integrata nel prossimo Windows
Vista.

Aggiornamento dell'11/07/2006: l'immagine (fornita da
un interno al progetto di Microsoft) che vedete qui pubblicata è stata
mostrata da Engadget come prototipo di Microsoft Argo, solo il futuro ci dirà quanto attinente alla realtà.

Aggiornamento dell'12/07/2006: trascorrono poche ore e adesso il player
è stato battezzato dalle indiscrezioni con il nome "Zune", con tanto di
logo. Un po' curioso che Microsoft si sia fatta sfuggire tutto questo.

Aggiornamento del 21/07/2006: con un articolo pubblicato da Billboard è stato confermato ufficialmente da Microsoft il progetto Zune. Entro
l'anno il nuovo "music and entertainment project" prenderà corpo, sarà
una famiglia di hardware e software. Dispositivi portatili (dotati di
hard disk) in
grado di gestire oltre alla musica anche video e giochi, non mancherà
la connettività Wi-Fi per connettersi direttamente a Internet (in una
delle 7/8 modalità finora ipotizzate da Microsoft). Sul web comparirà
un nuovo negozio di contenuti digitali, non necessariamente evoluzione
di MSN Music. Un paio di blog emanati da Redmond stanno
spianando la strada: Coming Zune raccoglie indirizzi email degli interessati mentre Zune Insider racconta le novità nell'evoluzione del progetto.

00597c_microsoftzune



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac