L’iPod in Business Class: United sì, American no

24/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le compagnie aeree stanno ammodernando gli interni degli aerei della propria flotta. Come annunciato nel novembre scorso alcune pensano agli utenti dell'iPod. Altre continuano ad ignorarlo.

Le compagnie aeree stanno ammodernando gli interni degli aerei della propria flotta. Come annunciato nel novembre scorso alcune pensano agli utenti dell'iPod. Altre continuano ad ignorarlo.
 
Lo scorso 14 novembre Apple rilasciava un orgoglioso comunicato in cui si dichiarava che sei delle maggiori compagnie aeree del pianeta avrebbero presto aggiornato i loro dispositivi di entertainment di bordo, comprendendo sistemi di ricarica per l'iPod e visione dei contenuti nel display LCD a disposizione del passeggero.
 
Avrebbero dovuto essere Continental, Delta, Emirates, United oltre al conglomerato KLM-Air France.
 
Il giorno dopo Air France e KLM smentivano (Apple non correggeva).
 
Le restanti quattro stanno procedendo all'ammodernamento degli interni degli aerei. United ci mostra con "Suite Dreams" come saranno trasformate le Business Class dei 97 Boeing 747, 767 e 777 della flotta. Oltre alle First Class.
 
Iniziano ora le sostituzioni delle poltrone delle Business Class internazionali di United e le nuove si reclinano, per la prima volta su una compagnia aerea USA, in letto totalmente orizzonale da 1,92 metri. Ogni posto disporrà di un display LCD da 15,4" per il sistema di intrattenimento di bordo ma, con un apposito adattatore, si potrà vedere sul "grande schermo" i contenuti video dei propri iPod, oltre che ricaricarlo via USB.
 
Dal prossimo autunno qualcuno potrà rilassarsi in questi sedili, l'aggiornamento delle cabine dei velivoli United terminerà a fine 2009.
 
Lo stesso giorno dell'annuncio della rivale United anche American Airlines presenta i nuovi equipaggiamenti per le Business Class dei 47 Boeing 777 della flotta AA, già visti sui B767-300.
 
Innanzitutto si tratta di poltrone molto confortevoli ma decisamente inferiori a quelle completamente reclinabili che offre United, inoltre il display della compagnia texana raggiunge i 10,6". Notizia più importante per gli oltre 100 milioni di possessori di iPod, American non integra alcuna interfaccia adatta, quanto meno, alla ricarica del lettore multimediale di Apple.
 
Scelte divergenti, una reagisce alle mutate necessità dei passeggeri, l'altra preferisce ignorare il prodotto leader tra i lettori digitali portatili.

02365b_businessclass



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac