L’iPod e l’altra metà del mondo

04/05/2006 14:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo In-Stat la quota mondiale del player di Apple è del 49%. Il resto se lo spartiscono svariati marchi. Nel 2010 circoleranno 286 player MP3.
Una recente ricerca di mercato di In-Stat rivela che quasi la metà di tutti i player portatili di contenuti digitali è un iPod.

Il 49% è almeno uno dei vari modelli che si sono succeduti negli anni. Negli Stati Uniti la popolarità arriva all'80%.

La forza di Apple è ovviamente un prodotto ben funzionante, dal design accattivante, dalla sinergia con l'iTunes Music Store, dal passaparola tra utenti ma anche e soprattutto perché a Cupertino si sino assicurate forniture di memorie flash senza pari nella concorrenza, che arranca.

Il "fattore C" non riguarda la fortuna che avrebbe baciato Apple ma la forza "cool" (di moda) che molti ormai attribuiscono agli iPod.

Per il 2010 In-Stat calcola in 286 milioni ("solo" 140 milioni nel 2005) i player MP3 flash utilizzati dagli amanti della musica da passeggio e quelli con HDD per contenuti multimediali vari, specialmente video.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac