L’iPod condivide la musica wireless, con SnoopTunes

22/03/2007 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un 17enne ha creato NoeStringAttached, un apparecchio che permette la condivisione wireless della musica nell'iPod tra due amici. Come fa già lo Zune di Microsoft, ma con tutte le limitazioni imposte dal DRM.

Un 17enne ha creato NoeStringAttached, un apparecchio che permette la condivisione wireless della musica nell'iPod tra due amici. Come fa già lo Zune di Microsoft, ma con tutte le limitazioni imposte dal DRM.
 
SnoopTunes (17 anni) commercializza attraverso la Passive Devices di Denver il suo brevetto, in attesa di ufficializzazione, il NoeStringAttached che ha debuttato lo scorso Natale 2006.

01754b_snooptunesQuesto piccolo apparecchio color argento, più corto di una sigaretta ma dal diametro maggiore, si collega ad una qualunque fonte sonora, tipicamente l'uscita audio dell'iPod, per trasmettere senza fili nell'area PAN (entro 10 metri) ad un altro NoeStringAttached la stessa musica in ascolto sul player.

Sono a disposizione cinque frequenze.

Per 60 dollari il suo inventore, un ragazzo di Fremont (California), fornisce via eBay due dispositivi di questo tipo e gli utenti dell'iPod potranno così non essere più "invidiosi" della funzione wireless dello Zune di Microsoft. Un sistema peraltro molto mutilato e dai malfunzionamenti segnalati e dal DRM che limita la condivisione delle canzoni.

L'oggetto ha guadagnato popolarità grazie ad un servizio della locale stazione televisiva della NBC che ha eletto il NoeStringAttached a gadget della settimana. Sulla pagina di MySpace che ospita l'inventore potete vedere il filmato, con tanto di intervista a Kristyn Heath della Passive Devices.

Il prodotto viene attualmente spedito solamente in USA, Canada e Messico.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac