- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
L’iPhone visto dalle pubblicità, raddoppio in agosto
11/09/2008 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
La presenza online dell'iPhone analizzata in tutto il mondo da AdMob, leader tra i rivenditori di pubblicità per i dispositivi portatili che accedono a Internet.
La presenza online dell'iPhone analizzata in tutto il mondo da AdMob, leader tra i rivenditori di pubblicità per i dispositivi portatili che accedono a Internet.
In occasione del CTIA apertosi ieri a San Francisco AdMob ha annunciato di aver servito 35 milioni di banner pubblicitari agli utenti dell'iPhone nel solo mese di agosto.
Negli Stati Uniti l'iPhone è ufficialmente presente solo sulla rete di AT&T, come si vede dalla tabella accanto si tratta ancora di una quota minoritaria tra gli smartphone capaci di andare online sui network dei vari carrier statunitensi.
Secondo il punto di vista di AdMob in agosto il 25,8% (+3,4% su maggio) dei dispositivi che hanno visualizzato i banner erano smartphone.
Nokia è stato il produttore leader di mercato con il 62,4% mondiale ma che domina anche in molte zone del pianeta.
Nel nord America Nokia non è così vincente. I BlackBerry recepiscono il 10,8% della pubblicità AdMob a livello mondiale ma i numeri uno in nord America con il 31,2%.
A livello regionale ecco come sono distribuiti gli smartphone.
In agosto AdMob ha servito quasi 3,6 miliardi di pubblicità in tutto il mondo (poco meno di 1,5 miliardi in USA), generando 100 milioni di impression sugli iPhone di tutto il mondo, i click calcolati sui banner sono in media il triplo di quelli che di solito si verificano in altri dispositivi portatili.
L'iPhone è il dispositivo che è cresciuto di più in agosto, richiedendo 2,9 milioni di pubblicità giornaliere di AdMob.