L’iPhone italiano: Apple è felice. Wind e 3 riflettono

06/05/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se TIM e Vodafone annunciano l'iPhone per un futuro non tanto lontano, anche gli altri due operatori di telefonia cellulare non chiudono le porte e pensano a come poter offrire lo smartphone di Apple in Italia.

Se TIM e Vodafone annunciano l'iPhone per un futuro non tanto lontano, anche gli altri due operatori di telefonia cellulare non chiudono le porte e pensano a come poter offrire lo smartphone di Apple in Italia.
 
Prendiamo atto del commento odierno rilasciato da Apple Europe sull'iPhone, più che altro la conferma in senso stretto di quanto TIM e Vodafone hanno fatto sapere qualche ora prima: "è vero. Siamo entusiasti di lavorare con Telecom Italia Mobile per portare iPhone in Italia entro l'anno e con Vodafone per portare l'iPhone in Australia, Repubblica Ceca, Egitto, Grecia, Italia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Sudafrica e Turchia entro l'anno. Non vediamo l'ora che questo rivoluzionario telefono possa giungere nelle mani di un numero ancora superiore di persone nel mondo".

In Italia ci sono quattro operatori di telefonia cellulare, due hanno annunciato questa mattina che venderanno l'iPhone, gli altri no.

Abbiamo contattato sia Wind che 3 per conoscere le loro intenzioni sullo smartphone di Apple.

Il gruppo Wind rispondeva qualche ora fa a setteB.IT, confermando di "valutare questa opportunità di mercato".

Da poco abbiamo ricevuto anche il pensiero ufficiale di 3 Italia: "visto che il telefono non è in esclusiva, a differenza di quanto accaduto in altri mercati, valuteremo le proposte di Apple. Questo, peraltro, testimonia l'importanza che Apple riconosce al mercato italiano e ai suoi operatori".

Come infatti notato da 3 l'iPhone potrebbe operare anche sul network UMTS di questo importante operatore internazionale, finora lasciato fuori dagli annunci di partnership con Apple.

Non lagnamoci certo della possibilità che avremo in Italia di poter scegliere tra due operatori, certo se l'offerta fosse completa coinvolgendo anche Wind e 3 ne gioverebbe la concorrenza e, in ultima analisi, il cliente.

Apple vedrà che questa è la strada giusta da imboccare, questo è pur sempre il paese dove il 90% degli utenti di un telefono cellulare (superiore al numero degli abitanti) ha scelto la modalità del pre-pagato. I vincoli non ci piacciono.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac