L’iPhone in piena salute: dirà 33 (forse 34)
08/05/2008 07:00 CET
Il 29 giugno 2007 Apple lanciava negli Stati Uniti, per la prima volta, l'iPhone. Lo potevano vendere gli Apple Store e gli AT&T Store (anche online).
Il 9 novembre 2007 era la volta di Germania e Gran Bretagna. Venivano coinvolti i negozi T-Punkt di T-Mobile con l'esordio anticipato a Colonia ed i punti vendita Apple, O2 e Carphone Warehouse in Gran Bretagna (anche online).
Il 28 novembre 2007 l'iPhone arrivava anche in Francia con l'operatore Orange.
Il 14 marzo 2008 l'Austria e l'Irlanda si aggiungevano alla lista. T-Mobile per Vienna e dintorni, O2 per il paese del trifoglio verde.
Oltre ad AT&T, T-Mobile, O2 ed Orange negli ultimi giorni abbiamo saputo quali saranno gli altri operatori che hanno ottenuto da Apple la possibilità di vendere l'iPhone: Rogers in Canada; TIM e Vodafone in Italia (unico caso di doppio carrier); Vodafone anche in Australia, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Rep. Ceca, Nuova Zelanda, Sudafrica e Turchia; América Móvil in America latina con un numero imprecisato di paesi (probabilmente 16 ma, se si aggiungerà Panama al network, saranno 17).
Non che da altri paesi in questi mesi non siano arrivate voci, ma in questo momento ci focalizziamo solo sugli annunci ufficiali.
Entro il 31 dicembre 2008, ma in molti sono convinti che la scadenza possa essere molto più vicina, ben 33 nazioni avranno a disposizione l'iPhone, quasi sicuramente il modello UMTS, eccole in ordine alfabetico ed illustrate nella mappa sottostante: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Egitto, El Salvador, Francia, Germania, Giamaica, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, Honduras, India, Irlanda, Italia, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, (Panama), Paraguay, Perù, Portogallo, Porto Rico, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia ed Uruguay.
Un potenziale di 2,455 miliardi clienti. Certo in alcuni paesi la penetrazione della telefonia mobile è relativa ma in altri, come in Italia, troviamo 140 cellulari ogni 100 cittadini, compresi i neonati.
L'obiettivo di vendere 10 milioni di iPhone nel 2008, stima fatta da Steve Jobs in persona, sembra facilmente raggiungibile, già adesso dovrebbe essere stata superata la "metà del percorso".