L’iPhone in Germania con T-Mobile per 399 euro
19/09/2007 14:30 CET

Stessa data della Gran Bretagna e, se possibile, anche più caro del paese che usa le sterline. Grande divario con gli USA. Apple sceglie l'operatore T-Mobile per la Germania, che però non rivela le tariffe. Aggiornato.
Annuncio a metà per l'iPhone in Germania.
Apple rivela oggi pomeriggio di aver scelto T-Mobile, la telefonia cellulare del gruppo Deutsche Telekom, per il supporto della rete GPRS/EDGE tedesca.
Dopo l'annuncio di ieri a Londra tra Apple e l'operatore britannico O2 oggi è stato il turno della Germania, con un comunicato partito da Berlino.
Quello che era importante annunciare, il costo degli abbonamenti T-Mobile, non è stato fatto. Sappiamo solo che per l'iPhone sarà obbligatorio un contratto di almeno 2 anni, quindi di durata superiore ai 18 mesi pretesi da O2 in Gran Bretagna.
Entro la fine dell'anno solo T-Mobile offrirà la rete EDGE @ 220 Kbps sull'intera copertura GSM.
Gli abbonati T-Mobile, con l'iPhone che potranno comperare a partire dal 9 novembre, potrebbero aver accesso gratuito agli hotspot tedeschi di T-Mobile (sono 8.600 in quel paese), ma né Apple né T-Mobile lo dichiarano esplicitamente.
Gli utenti tedeschi si staranno chiedendo: "ma che annuncio è?". Grande segno di incertezza, hanno ancora 7 settimane di tempo per definire l'offerta per la Germania.
Forse il primo gruppo di nazioni europee dove Apple intende vendere l'iPhone si conclude qui, non è affatto certo che arrivi presto un annuncio per Francia, Italia, Spagna… solo per citare le nazioni di maggior peso.
Aggiornamento del 19/09/2007: Alexander von Schmettow di T-Mobile ha fatto sapere a setteB.IT che le tariffe relative all'iPhone saranno svelate nell'imminenza del lancio del 9 novembre, null'altro è possibile sapere di più in questo momento.
Grazie agli amici di iFUN, che hanno autorizzato setteB.IT ad usare tali immagini, possiamo mostrarvi Steve Jobs in compagnia di René Obermann (T-Mobile) che a Berlino hanno presentato l'iPhone. Accanto potete vedere l'iTunes Wi-Fi Music Store in versione tedesca.