L’iPhone in Canada tra maggio e luglio?
28/04/2008 07:00 CET
Sulla telecom ci sono pochi dubbi, da sempre Rogers è stata la candidata ideale per supportare al meglio il telefono sulle reti canadesi della telefonia cellulare.
Meno certa è la tempisica, se è vero come sembra che l'iPhone UMTS venga annunciato tra 43 giorni, rendendo immediatamente obsoleto l'iPhone GSM.
Il quotidiano canadese cita una prossima campagna incentrata sugli smartphone con schermi touch screen che Rogers proporrà alla clientela tra maggio e luglio.
Per l'iPhone canadese sarebbe più opportuno pensare a luglio che a maggio, con il nuovo modello pronto.
Apple la gara la sta facendo con RIM per chi sarà la prima a rendere disponibile uno smartphone 3G. Il modello "Meteor" di BlackBerry con supporto alla tecnologia UMTS/HSDPA sarebbe atteso per la fine del mese di agosto, ma potrebbe sbarcare prima in Europa (con Vodafone) che negli Stati Uniti (con AT&T).
Da Rogers arriva lo stesso monito espresso quasi un anno fa in Italia: "non amiamo gli abbonamenti flat, illimitati" ha detto il presidente Rob Bruce. Al contrario la filosofia di Apple è che l'iPhone possa sfruttare liberamente la connessione dati, come infatti assicurano in pieno solo AT&T (in USA) e O2 (in UK).
Nel campo delle sfere di cristallo è sempre pericoloso avventurarsi, tuttavia appare più sensato che da qui alla fine di giugno non appaiano iPhone in nuovi mercati. Tra l'altro il primo luglio sarà il Canada Day ed Apple ama le ricorrenze.