L’iPhone farà “esplodere” il video da passeggio
17/07/2007 12:00 CET
Una ricerca indica lo smartphone di Apple come uno dei mezzi più efficaci per vedere i video "on the road". Gli utenti sono sempre gli stessi ma è l'iPhone che cambia tutto.
Una ricerca indica lo smartphone di Apple come uno dei mezzi più efficaci per vedere i video "on the road". Gli utenti sono sempre gli stessi ma è l'iPhone che cambia tutto.
L'istituto di ricerche californiano Interpret ha presentato uno studio sulla diffusione del video mobile, sondando le opinioni di 200 utenti dell'iPhone e di 800 di altri smartphone.
E' ancora una volta l'iPhone che cambia le abitudini dei consumatori e un video è stato visto sullo schermo panoramico del nuovo smartphone di Apple già dal 63% dei suoi proprietari. Chi ancora non ha un iPhone è interessato a vedere un video sull'iPhone nel 75% dei casi.
Insomma l'iPhone ha le potenzialità per diventare un catalizzatore dell'attenzione e di ampliare notevolmente il mercato dei video "da passeggio".
Chi ha un iPhone ed ha guardato video dichiara di averli tratti nel 51% dei casi da YouTube, il 46% ha visto videoclip musicali e il 32% i trailer dei lungometraggi attualmente proiettati nelle sale cinematografiche.
Il vantaggio dell'iPhone su altri telefoni cellulari/smartphone è evidente proprio nella funzione di visione dei filmati, solo il 28% degli utenti di altri prodotti portatili ha goduto di un video nel display dell'apparecchio. Gli utenti di altri smartphone dichiarano di aver visto sui loro schermi portatili video di YouTube nel 17% dei casi, 21% videoclip musicali e 15% i trailer cinematografici.
Un concorrente dell'iPhone per il video può essere l'LG VX9400 Mobile TV.
Interpret sottolinea una constatazione molto chiara: "i consumatori sono gli stessi di prima, non sono cambiati, è l'iPhone che invece modifica il panorama". Jason Kramer aggiunge: "i consumatori vogliono vedere video sui loro cellulari ma hanno aspettative alte, l'iPhone le soddisfa o le supera in fatto di video mobile".
La clientela accetta anche di vedere video con sponsor basta che l'offerta si amplii e si abbia la possibilità di scelta. Il 66% di chi ha un iPhone preferisce vedere filmati gratuiti e sponsorizzati, una percentuale che sale al 73% per chi non possiede lo smartphone di Apple. Il 34% degli utilizzatori di iPhone pagherebbe un abbonamento mensile per i video, il 28% preferisce pagare ogni singolo download.
L'iPhone può creare un "effetto halo" anche che tra chi ancora non possiede un iPhone.