L’iPhone fa tremare i casinò di Las Vegas
16/02/2009 19:30 CET

Qualche software per contare le carte è stato avvistato prima in California ed ora nella capitale del gioco d'azzardo.
A Las Vegas c'è una preoccupazione in più che si aggiunge al calo delle giocate nei casino, alle minori presenze nelle conferenze/convegni ed alle frecciatine di Barack Obama che indispettiscono il sindaco: è l'iPhone!

Alcune applicazioni fatte per l'iPhone/iPod touch aiutano a contare le carte già passate sul tappeto verde e quindi ad indovinare quelle che potrebbero arrivare con maggior probabilità dal croupier.
Contare le carte non è vietato nei casinò dello stato del Nevada, tanto che in alcuni tavoli da gioco sono disponibili cartoncini quadrettati per effettuare questa operazione manualmente. Tuttavia farsi aiutare con un mezzo elettronico potrebbe invece mettere seriamente nei guai gli amanti dell'azzardo.
Il Nevada Gaming Control Board cita esplicitamente "A Blackjack Card Counter", ma non sarebbe l'unico software a creare problemi.
In alcuni casinò, come per esempio Harrah's, nei tornei di poker i telefoni cellulari non possono entrare, invece agli iPod ed altri lettori di musica digitale non si pongono divieti.