L’iPhone è il numero uno in Europa occidentale

12/02/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Italia e Spagna comandano la lista delle nazioni dove cresce maggiormente l'utilizzo dello smartphone di Apple per collegarsi a Internet.

Italia e Spagna comandano la lista delle nazioni dove cresce maggiormente l'utilizzo dello smartphone di Apple per collegarsi a Internet.
 
AdMob ha rivelato i numeri relativi alla fornitura di banner pubblicitari destinati ai dispositivi mobile nel mese di gennaio.

Dal loro punto privilegiato di osservazione, AdMob ha servito in gennaio 6,8 miliardi di banner e testi sponsorizzati specifici per smartphone, si possono leggere i trend di utilizzo online.

L'Europa occidentale ha richiesto il 132% in più di banner pubblicitari, l'impulso maggiore arriva da Francia, Germania, Spagna ed Italia, con le ultime due a comandare la classifica. I dispositivi collegati da quest'area hanno visualizzato 550 milioni di banner forniti da AdMob.

Dall'Italia sono stati richiesti 66,7 milioni di banner, il 12,1% dell'Europa occidentale, secondo paese dell'area dopo la Gran Bretagna (253,7 milioni di banner).

Negli Stati Uniti gli smartphone che hanno visitato siti Internet, collegandosi via Wi-Fi, sono aumentati maggiormente in California (+18%), nello stato di New York (+14%) ed in Texas (+8%).

Spiccano le crescite di popolarità dell'iPhone, in Europa occidentale è il dispositivo numero uno con il 21% (sale al 31% sommando anche l'iPod touch). Nokia (però con ben 11 smartphone in classifica) totalizza il 22%, i modelli Sony Ericsson il 17% ed il Samsung i900 (l'unico con Win Mobile) rappresenta il 5%. Win Mobile a livello mondiale non va oltre l'8%.

05717b_admobgennaio2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac