L’iPhone di TIM in abbonamento da 0 a 200 euro
24/06/2008 18:00 CET
preannuncia il prezzo dello smartphone con contratto. La tariffa minima
comprenderà 1 GB di traffico Internet. Nessuna indicazione di una flat.
Gli iPhone 3G sono stati certificati con successo per operare sulle reti di Telecom Italia.
A partire dall'11 luglio, l'iPhone 3G sarà disponibile all'acquisto in oltre 2.600 negozi della catena commerciale di TIM.
Lo smartphone di Apple costerà nella versione ricaricabile, come già noto, 500 euro (8 GB) e 570 euro (16 GB).
Per le versioni in abbonamento TIM lancerà "pacchetti" con costo iniziale del telefono pari a zero, fino ad un massimo di 200 euro per la tariffa mensile più a buon mercato.
Ogni abbonamento avrà almeno 1 GB di traffico Internet mensile incluso.
Come previsto, nessuna flat, per quel che se ne sa al momento. Trasferiamoci in Gran Bretagna, negli USA o in Giappone per avere l'uso illimitato di Internet dall'iPhone.
Quanto costerà ogni mese l'abbonamento dell'iPhone 3G? TIM non precisa, tuttavia è probabile che il contratto minimo sia di 30 euro ogni 30 giorni.
Ora attendiamo al varco l'altro carrier, Vodafone. Va ricordato che finora abbiamo visto gli stessi prezzi per l'iPhone 3G pre-pagato, chissà che il dottor Catricalà dell'antitrust non si debba prima o poi occupare anche di telefonia, nel caso Vodafone dovesse proporre l'offerta esattamente uguale a quella di TIM, con tanti saluti alla concorrenza.
"I cartelli sono gravi reati, non peccati veniali, corrompono la competizione" è stata l'osservazione di stamane del presidente dell'AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.