L’iPhone Developer Program si apre agli universitari

23/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Singoli programmatori, intere aziende ed ora anche studenti delle università possono sottoscrivere il programma di sviluppo delle applicazioni per App Store.
Apple ha inaugurato una nuova versione del programma di sviluppo e distribuzione attraverso App Store delle applicazioni per iPhone/iPod touch.

L'iPhone Developer University Program è gratuito e stimola studenti ed università a creare software funzionanti sui dispositivi di Apple. Chi è titolato per questo programma può ottenere l'iPhone SDK, le risorse del Dev Center, la possibilità di testare con Xcode i software su iPhone/iPod touch e di distribuirli internamente oppure a tutto il pubblico.

Il programma ammette gruppi di lavoro estesi fino a 200 studenti. Come giustamente nota Macworld è poco chiaro come si possa conciliare il vincolo di segretezza richiesto dal contratto dell'iPhone Development Program con un gruppo di studio allargato a centinaia di persone. Apple ha studiato un accordo diverso per loro?

Ricordiamo che l'iPhone Developer Program costa 100 dollari e l'iPhone Developer Enterprise Program 300 dollari.

Come precedentemente successo per il primo iPhone Developer Program anche in questo caso Apple parte dagli Stati Uniti. Forse in futuro si aprirà anche alle istituzioni accademiche internazionali.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac