L’iPhone 4 per i mancini sarà un problema, antenna coperta

24/06/2010 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il genio che ha progettato il nuovo smartphone non ha considerato che la copertura dell’antenna con il palmo sinistro è penalizzante per i segnali wireless. Video e test per dimostrarlo.
“Non era mai stato fatto prima” dichiarava Steve Jobs al keynote inaugurale del WWDC 2010, descrivendo la nuova tecnologia delle antenne dell’iPhone 4. E forse c’era una ragione!

25-09173c_iphone4antenneSi profila all’orizzonte un grave difetto di progettazione del nuovo smartphone di Apple, se le decine di casi che stanno affiorando indicheranno un problema generale e non di soli alcuni utenti (le vendite in USA si apriranno ufficialmente solo tra 1 ora).

Coprire con pelle, muscolo ed ossa un’antenna non è mai una buona idea, ma Apple ha fatto di tutto il bordo del nuovo iPhone 4 un profilo metallico che ha questa funzione, oltre che estetica. Ovviamente un telefono cellulare si tiene per lo più in mano.

A Cupertino ci devono essere pochi mancini se hanno constatato il buon funzionamento dell’iPhone 4. Come lo smartphone è arrivato nelle mani dei mancini sono arrivati i problemi.

Ecco il video di un mancino dove si vede rallentare il collegamento a seconda di come viene toccato o non toccato lo smartphone di Apple. IGM ha fatto lo stesso verificando la caduta delle telefonate, contrariamente all’iPhone 3GS.

Qui sotto vediamo come degrada il segnale a seconda della copertura delle antenne. Forse la custodia bumper di Apple potrebbe aiutare a non mettere in contatto diretto la mano con il metallo dell’antenna?

25-09173b_iphone4speedtest



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac