L’iPhone 3G in USA anche da Best Buy

13/08/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La catena di centinaia di negozi d'elettronica offrirà dal prossimo mese l'iPhone 3G alla vasta clientela. Sarà anche l'esordio del modello pre-pagato in USA? Aggiornato.

La catena di centinaia di negozi d'elettronica offrirà dal prossimo mese l'iPhone 3G alla vasta clientela. Sarà anche l'esordio del modello pre-pagato in USA? Aggiornato.
 
Negli Stati Uniti l'iPhone 3G è già venduto dall'11 luglio sia nei negozi di AT&T che in quelli di Apple, finora nessun altro punto vendita aveva l'autorizzazione a commercializzare ed attivare lo smartphone di Apple.

Poco fa Best Buy, una popolare catena di supermercati dell'elettronica (partner di Apple per centinaia di corner Apple Shop), ha anticipato alle maggiori fonti d'informazione che dal 7 settembre gli iPhone 3G saranno disponibili anche in questi negozi.

Faranno eccezione le aree dove AT&T non copre con la rete cellulare quelle zone.

E' la prima volta che Apple si allarga ad un distributore indipendente sul territorio nazionale, all'estero l'iPhone 3G si trova in vendita in alcune catene di negozi d'elettronica ma che già hanno un contratto di licenza con i carrier telefonici locali. In Gran Bretagna il partner dell'operatore O2 è Carphone Warehouse, guarda caso da pochi mesi partecipata al 50% da Best Buy.

La politica di attivazione dello smartphone di Apple prevede una ben precisa serie di interventi del venditore che deve accertarsi della sottoscrizione di un abbonamento con l'operatore telefonico AT&T in USA. Best Buy si è adeguata al sistema ma, dal 7 settembre, è probabile che all'iPhone 3G sarà dato il via alle vendite della versione priva di abbonamento telefonico, ancora non disponibile sul mercato locale.

Aggiornamento del 13/08/2008: è arrivata la conferma ufficiale da parte di Best Buy, che pubblica online una pagina apposita per prepararsi all'evento.

04524b_bestbuyiphone3g07sett08



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac