L’iPhone 3G in Australia, matrimonio a tre
30/06/2008 13:00 CET
Si concretizza la volontà più volte dichiarata di accordarsi con Apple, Telstra farà concorrenza ad Optus (gruppo SingTel) e Vodafone, tre operatori che si combattono continuamente anche nelle aule di tribunale per lo strapotere che avrebbe il primo quale ex monopolista statale.
Telstra chiama Next G la rete di telefonia cellulare di terza generazione, diffusa tra il 99% della popolazione australiana.
Per il momento Telstra annuncia i prezzi dell'iPhone 3G in versione con abbonamento: l'equivalente di 170 euro per il modello da 8 GB e 244 euro per quello da 16 GB. L'iPhone 3G sarà a costo zero solo sottoscrivendo l'abbonamento da 49 euro al mese (per il modello da 8 GB) e quello da 61 euro (per il modello da 16 GB). L'abbonamento più economico costa l'equivalente di 18 euro al mese, per almeno due anni. Il prezzo dello smartphone sarà di 199 dollari più 42 per circa 150 euro nella versione da 8 GB, per quella da 16 Gb il prezzo sale a 214 euro.
L'operatore non precisa quanti minuti in voce, quanti SMS e quanto traffico dati sarà compreso nell'abbonamento.
La pagina del sito di Apple relativa all'iPhone 3G in Australia indica ancora solo Optus e Vodafone quali operatori locali.
A Sidney davanti all'Apple Store recentemente inaugurato c'è un grande negozio di Telstra.
Il quarto operatore australiano, 3, bussa alle porte di Cupertino ma finora nessuno ha aperto.