L’iPhone 3G da oggi anche in Egitto
14/11/2008 17:30 CET
Mobinil (Orange + Orascom) e Vodafone hanno messo sul mercato del paese africano lo smartphone di Apple, mozzato del GPS (o usato clandestinamente?).
Da oggi c’è un altro paese dove è possibile comperare l’iPhone 3G: l’Egitto.
Si incaricano della distribuzione nel paese africano, come annunciato in precedenza, le due filiali locali dei gruppi Vodafone e France Télécom, ovvero Vodafone Egypt e Mobinil (partnership tra Orange e Orascom, gli stessi a capo di Wind in Italia).
L’iPhone 3G da 8 GB viene venduto da Mobinil ad un prezzo di 3.800 Ll/pound egiziani (circa 540 euro) mentre quello da 16 GB 4.450 Ll/pound egiziani (circa 635 euro). Non sono previste tariffe specifiche per l’iPhone 3G e quindi bisognerà scegliere quelle standard.
Nella pagina descrittiva delle caratteristiche dell’iPhone 3G l’operatore Mobinil non accenna affatto alla funzione GPS, in Egitto (come in Siria e Corea del Nord, tutti paesi campioni di democrazia) è vietato l’uso di sistemi di localizzazione satellitare senza una specifica licenza da ottenere dalle autorità.
Il sito di Vodafone Egypt risulta irraggiungibile ma la conferma che questo operatore ha ottenuto il contratto per l’iPhone 3G arriva direttamente da Apple. La società californiana non ha pensato di istituire un App Store per l’Egitto, per non parlare dell’iTunes Store, semplicemente una scena che si ripete.
Ecco la mappa aggiornata della disponibilità (annunciata o reale) dell’iPhone 3G nel “mappamondo di Apple”.