L’iPhone 3G arriva a breve, 1 milione non attivi
25/01/2008 12:00 CET
CS calcola che un quarto degli smartphone non è stato attivato, è bloccato oppure era nei pacchetti regalo al 31 dicembre scorso. Per AT&T vendere iPhone è una manna, guadagno quasi doppio rispetto agli altri telefoni. Imminente il modello UMTS?
CS calcola che un quarto degli smartphone non è stato
attivato, è bloccato oppure era nei pacchetti regalo al 31 dicembre
scorso. Per AT&T vendere iPhone è una manna, guadagno quasi doppio
rispetto agli altri telefoni. Imminente il modello UMTS?
attivato, è bloccato oppure era nei pacchetti regalo al 31 dicembre
scorso. Per AT&T vendere iPhone è una manna, guadagno quasi doppio
rispetto agli altri telefoni. Imminente il modello UMTS?
L'odierno Research Daily di Credit Suisse si focalizza anche su Apple ed AT&T, tra le 14 aziende quotate sulla borsa USA che vengono analizzate.
L'analista Steven Soranno, indicando il prezzo target delle azioni AAPL a 190 dollari, nota che la pressione comincia a farsi sull'azienda di Cupertino riguardo all'iPhone.
Non solo perché il lancio della versione 3G potrebbe arrivare "presto" secondo la filiale newyorkese della seconda banca svizzera, ma perché ci sarebbe una discrepanza tra i dati annunciati pochi giorni fa da Steve Jobs e quelli comunicati da Rick Lindner, CFO di AT&T, nella conferenza con gli analisti (30,5 MB) di ieri.
Ricordiamo che AT&T si occupa dell'iPhone solo sul mercato USA mentre il telefono di Apple è disponibile anche un Germania, Gran Bretagna e Francia.
Durante il keynote di Steve Jobs era stato ufficializzato il raggiungimento di 4 milioni di iPhone venduti da Apple (3,75 nel trimestre finito il 31 dicembre). Il CFO di AT&T invece risponde così: "è difficile spiegare la discrepanza con i nostri numeri che indicano l'attivazione di quasi 2 milioni di iPhone sul nostro network, probabilmente i restanti sono ancora nei nostri magazzini o non attivati dai clienti […] non dimentichiamo che Apple è presente anche in altri mercati internazionali".
AT&T ha raddoppiato le vendite di iPhone nel mese di dicembre, nel trimestre ha aggiunto un numero record di complessivi 2,7 milioni di nuovi abbonati.
Secondo Credit Suisse gli iPhone bloccati o, almeno, mai attivati entro il 2007 (magari qualcuno è ancora impacchettato ed in attesa di essere regalato?) ammontano ad 1 milione, il 25% del totale. Peter Oppenheimer, in occasione dei risultati trimestrali di Apple del precedente quarto, stimava un livello di 250.000 iPhone comperati, il 18% su un totale di 1.389.000, con l'intenzione di sbloccarli con metodi che annullano la garanzia.
"La nostra esclusiva dell'iPhone continua a generare forti vendite, il 40% dei clienti del telefono di Apple e non avevano un precedente contratto con AT&T, i ricavi medi per unità (ARPU) sono significativamente più alti degli altri contratti AT&T […] un ARPU quasi doppio sugli iPhone […] l'esperienza dell'iPhone è sempre più ricca" ha dichiarato il responsabile finanziario del maggior operatore telefonico USA.
Finora solo il 13% di tutti i telefoni cellulari statunitensi che usufruiscono della rete AT&T è di terza generazione, UMTS. Anche l'Europa si elettrizzerà ulteriormente con la disponibilità di una versione 3G dell'iPhone.