L’iPad in Giappone solo nel 10% dei negozi
12/05/2010 21:30 CET
Circa 150 punti vendita metteranno l’iPad in vendita in quel paese, scorte permettendo. Solo in Giappone l’iPod 3G è bloccato sulla rete SoftBank.
Unico paese tra i 10 che avranno l’iPad entro il 28 maggio, il Giappone propone il tablet di Apple in versione Wi-Fi + 3G solo tramite operatore SoftBank.
Steve Jobs aveva promesso un iPad “sbloccato” e libero da vincoli da un carrier, ma evidentemente parlava degli Stati Uniti oppure certamente non aveva tra le sue principali preoccupazioni il paese del Sol Levante.
La situazione in Giappone per l’iPad è ulteriormente complicata, leggiamo infatti sulla stampa locale che l’iPad potrà essere venduto solo nel 10% dei negozi gestiti da SoftBank, Bic Camera, Case HD, Edion, Yamada Denki e Yodobashi Camera, si tratta di 16 punti vendita del primo e di 136 per gli altri. Oltre ai 7 di Apple.
La restrizione scontenterà molti che già pensavano di mettersi in fila per comperare un iPad, tra l’altro proprio questa mattina Apple ha dovuto spostare al 7 giugno le prossime consegne del nuovo prodotto. Evidentemente le scorte sono esigue ma non si poteva fare un terzo ritardo dopo quelli che in 9 nazioni abbiamo dovuto subire per accontentare prima i clienti USA.
Grazie a Paolo Lodi per la collaborazione.