L’iPad ai vertici della Zeitgeist 2010 di Google
09/12/2010 16:00 CET
Lo spirito dei tempi attraverso l’analisi delle ricerche fatte sul motore di ricerca più popolare, con i dispositivi portatili di Apple che hanno certamente segnato l’anno che sta finendo.
Dopo aver visto i trend dell’anno su Bing e Yahoo! tocca a Google produrre l’annuale Zeitgeist.
Negli Stati Uniti l’iPad e l’iPhone 4 sono state le ricerche che sono piombate più velocemente sul motore di ricerca nel corso del 2010, inframezzate dal sito di video-chat casuale Chatroulette. Queste le principali “ossessioni tecnologiche” dell’anno.
La notizia più ricercata è stata la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico ed il termine più velocemente abbandonato l’influenza suina. Justin Bieber è stato il personaggio più ricercato in assoluto, tra gli sportivi Apolo Ohno, nel campo musicale sempre Justin Bieber e nella politica Nikki Haley.
Google si è adeguata ed i grafici mostrati sono in HTML5, per renderli consultabili anche dai dispositivi mobile che non gradiscono Flash (come quelli di Apple).
Per l’analisi dell’Italia il parallelo che ci offre il grafico sottostante indica lo stretto collegamento tra il Campionato Mondiale di calcio del Sudafrica e la colonna sonora di Shakira. Le passioni degli italiani vedono sempre il calcio a primeggiare e nell’anno dei Mondiali non poteva che essere così.
Apple festeggia il primo posto dell’iPad nella classifica dei termini più ricercati via smartphone. Seguono la disgrazia di Pietro Taricone, il Waka Waka e poi al quarto posto l’iPhone 4. L’iPad è al vertice di questa classifica in non meno di 13 nazioni.
Queste le parole più cercate in assoluto nel Bel Paese:
1) Facebook
2) YouTube
3) Libero
4) meteo
5) giochi
6) streaming
7) Google
8) Yahoo
9) Corriere
10) Alice
Tra i personaggi più popolari ecco i primi 10:
1) Justin Bieber
2) Mauro Marin
3) Sandra Mondaini
4) Marco Mengoni
5) Lady Gaga
6) Belen Rodriguez
7) Alessandra Amoroso
8) Robert Pattinson
9) Paolo Fox
10) Maria de Filippi
Gli italiani si sono interessati al significato di nuovi termini, sconosciuti ai più:
1) bunga bunga
2) kippah
3) waka waka
4) networking
5) probiviri
6) concussione
7) bischero
8) sarcasmo
9) namasté
10) shoah.
L’unica rapida citazione dell’Italia nel video riassuntivo dell’anno di Google è per l’Inter.