L’Internet mobile fa guadagnare il 13% di traffico
01/05/2008 19:30 CET
L'accesso ai principali 200 siti cresce in media del 13% grazie a questi oggetti tecnologici portatili, collegati ad Internet con i vari tipi di wireless esistenti, Wi-Fi o rete della telefonia cellulare.
Andando ad analizzare le categorie dei vari siti si scopre che conoscere il meteo mentre si è "on the road" diventa una priorità grazie ad un aumento del traffico del 22% sui siti specializzati. La stessa percentuale registrata dai siti di intrattenimento.
I siti che offrono giochi o musica aumentano il traffico del 15% grazie all'accesso con browser mobile.
Controllare la posta elettronica mentre si è in viaggio o lontani dal proprio computer di casa è un'altra richiesta evidenziata da un aumento del traffico dell'11%.
Le notizie sportive fornite dai siti specializzati sono necessarie e il traffico sale del 10%, calcolando gli utenti di dispositivi portatili.
Con la possibilità sempre crescente di raggiungere Internet fuori casa i siti online guadagnano non solo nella frequenza delle visite ma accrescono anche nel totale degli accessi. Offrendo servizi ottimizzati per il mobile si rivela come un tornaconto interessante per gli editori.
Nielsen nota che 87 milioni di utenti sono abbonati ai servizi di Internet mobile, il 13,7% va online almeno una volta al mese.