L’Intel Penryn @ 45 nm di fine anno
29/03/2007 08:00 CET
La nuova famiglia di 15 chip farà uso delle tecnologie a 45 nanometri e dell'Hi-k con impiego di Afnio.
Penryn andrà in produzione nella seconda metà dell'anno in corso, anticipando i tempi inizialmente previsti, anche se la maggior parte delle linee delle fabbriche sarà capace di creare tali chip solo nel 2008, anno in cui sarà introdotta la nuova architettura Nehalem.
Della famiglia Penryn fanno parte processori a due o quattro nuclei per computer desktop e un dual core per i laptop, saranno marchiati sia Intel Core che Intel Xeon. Il modello @ 45 nm di Core 2 Quad Core avrà 820 milioni di transistor, quello Dual Core misurerà 107 mm quadrati, ovvero il 25% più piccolo degli attuali chip @ 65 nm con un consumo uguale o inferiore ai Dual Core attuali.
Aumento di cache sui Penryn: fino al 50% in più di L2. I Dual Core monteranno fino a 6 MB e i Quad Core fino a 12 MB. Il set d'istruzioni SSE4 – Streaming SIMD Extensions 4 velocizzerà la gestione dei file multimediali.
Con Deep Power Down Technology viene gestito in modo più efficiente l'uso dell'energia quando il processore è in fase di attesa, per allungare la durata delle batterie dei computer portatili.
I chip Penryn per PC o server potranno avere un clock superiore ai 3 GHz.
Attualmente Apple usa per i suoi Mac diverse generazioni di chip Intel: nei Mac mini i processori Yonah, negli iMac, MacBook e MacBook Pro i Merom, nei Mac Pro e Xserve gli Xeon 51xx Woodcrest. Qualche settimana fa erano sfuggite sull'Apple Store alcune indicazioni di un Mac Pro con doppio processore Quad Core, quindi Xeon 53xx Clovertown. Forse saranno annunciati tra un paio di settimane in occasione del NAB di Las Vegas.