L’inizio dei lavori al terzo Apple Store di NYC
07/05/2007 07:00 CET
Sono partite le ristrutturazioni dell'edificio che sarà occupato, in parte, dal terzo Apple Store a Manhattan. Vi mostriamo com'era prima e com'è adesso. La zona è molto di moda e sempre più frequentata/abitata.
Durante l'ultima presentazione dei risultati trimestrali di Apple il CFO Peter Oppenheimer ha annunciato che la città di New York City avrà il suo terzo Apple Store.
L'edificio che lo ospiterà è quello al 401 della 14esima street west, l'incrocio tra la 9na avenue e la 14esima strada nel sud ovest di Manhattan, nel centro del quartiere denominato Meatpacking District/West Village.
Nel 1884 la municipalità di New York City decise di assegnare a questi 8 km quadrati di terreno una destinazione ben precisa, quella delle macellerie di carne. Ora l'area di Gansevoort Market è stata riconvertita.
Chi passeggia in questa zona ci trova soprattutto ristoranti di moda, hotel di medie dimensioni ma chic e costosi, club notturni, boutique principalmente di marchi italiani, studi d'architettura e di design.
C'è anche in progetto la costruzione di The High Line, una specie di strada sopraelevata dove non circolano automobili ma popolata solo di erba e alberi, ovvero sarà un parco che si allunga da Gansevoort street e raggiunge il Javits Convention Center 20 isolati più a nord (ex sede del Macworld Expo di New York City).
La High Line sarà completata nel 2008.
La foto che vedete accanto è come si presentava l'incrocio in questione quando Apple non aveva ancora messo le mani sulla palazzina.
Ora i lavori sono partiti e, pur non sapendo esattamente quando il nuovo Apple Store sarà completato, è ifoAppleStore che ci mostra le prime immagini delle ristrutturazioni. Ringraziamo Gary per averci concesso la pubblicazione delle fotografie che vedete qui sotto.
Il lettore Peter, sabato mattina, passava all'angolo tra la 9na avenue e la 14esima street e non ha perso l'occasione per scattare qualche fotografia.
L'Apple Store dovrebbe occupare gran parte del piano terra e primo piano, quali altri negozi s'insedieranno nello stesso edificio (sul lato della 14esima strada, 38 metri di possibili vetrine) ancora non si sa, il proprietario accetta proposte, da come si apprende dagli striscioni in visione.
All'angolo delle due strade (33 metri di vetrine sulla 9na avenue), sul tetto, l'edificio originale, mostrava una superficie dove spiccavano le insegne del precedente esercizio commerciale, non c'è dubbio che tra qualche mese possano essere sfruttate per impiantare le insegne del logo di Apple.
I cartelloni pubblicitari "billboard" attualmente presenti molto probabilmente saranno eliminati, nonostante il possibile alto guadagno da trarre dalla concessionaria della pubblicità.
Come si vede da queste immagini i lavori di ristrutturazione sono solo agli inizi.
Anche all'interno, questo è il piano terra, si vedono solo i mattoni che ricoprono la struttura portante. Come noto dai dati ufficiali di RFK – Robert K. Futterman & Associates la superficie totale dei due piani equivale a circa 2.700 metri quadrati. Ci sarebbe a disposizione anche il terzo piano (1.600 metri quadrati) e lo scantinato (580 metri quadrati) ma non esistono ancora notizie su chi sia l'acquirente di questi piani.