L’immondizia di MobileMe
08/09/2008 07:00 CET
Questa volta spiegano i settaggi IMAP e come schivare il phishing.
Apple spiega agli abbonati del servizio online che i messaggi email restano sui server di Cupertino per 30 giorni. Se i settaggi del client non vengono modificati Apple ha previsto quindi che l'IMAP conservi per un mese le comunicazioni, prima che vengano completamente eliminate.
Poiché sugli iPhone ed iPod touch il settaggio si abbassa ad una settimana, Apple informa che il settaggio più corto è quello che regola il server, quindi se l'utente non desidera sorprese sarebbe bene che si fissasse ad un periodo identico la conservazione delle email gettate via, su tutti i dispositivi.
Pochi giorni fa le MobileMe News facevano anche un rapido corso per tutti gli abbonati che non conoscono il phishing, l'odiosa pratica con cui i criminali riescono ad ottenere online dati segreti dell'utente, tramite messaggi di posta elettronica camuffati (spesso male) da comunicazioni della banca o della società di gestione della carta di credito.
Il sistema colpisce tutti su Internet e gli account di MobileMe non sono esclusi. Quello che Apple dichiara è che da MobileMe non arriverà mai un messaggio con richiesta di informazioni personali.
Nel caso si dovesse ricevere un messaggio dubbio rispedite tutto il testo come allegato in una email indirizzata a reportphishing@apple.com per l'investigazione del caso.