Ligabue batte tutti su iTunes per la musica migliore del 2010
21/12/2010 09:00 CET
Svelati i vincitori del non-concorso di Apple per l’Italia, ma anche in Francia, Germania e Gran Bretagna.
Mentre Apple dice di contare ancora i risultati dell’iniziativa Miglior album e miglior brano del 2010 su iTunes il 21 dicembre è già qui ed i risultati pure.
I vincitori sono pubblicati su iTunes Store di Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna (nessun altro paese è stato considerato). Apple aveva segnalato i 20 più venduti nelle categorie singoli ed album più 5 extra ciascuno, gli appassionati di musica potevano scegliere tra questi, alcuni con motivazioni interessate ed altri per il puro spirito di preferenza.
Per il nostro paese vince a mani basse Ligabue, sia per il singolo “Un colpo all’anima” che per l’album “Arrivederci, mostro! (versione deluxe)”, questo ancora in classifica, all’ottavo posto di iTunes. Apple ha invece scelto “Mondo” di Cesare Cremonini ed “If” di Mario Biondi, per quel che conta.
Le votazioni spontanee degli italiani delle ultime 3 settimane hanno decretato l’ultimo sforzo discografico del Liga come il meglio del 2010, che hanno vinto? Nulla! Apple ha scelto 4 nazioni, ma ha penalizzato solo l’Italia per motivi oscuri, nessun concorso italiano è stato approntato, mentre negli altri paesi chi votava partecipava automaticamente all’estrazione di 10.000 download gratis. I fortunati utenti scelti non sono ancora stati annunciati.
In Gran Bretagna ha vinto Lady Gaga, con il singolo “Telephone” e con l’album “The fame monster”.
In Francia ha primeggiato “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas e “The fame monster” di Lady Gaga.
Infine in Germania vince un singolo in lingua locale come “Geboren um zu leben” di Unheiling, ma parla invece inglese l’album preferito “One more love” di David Guetta.