L’IEEE vuole batterie più sicure
08/11/2006 07:00 CET
Gli echi che qualche modifica è necessaria per il futuro sono giunti anche fino all'IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers, che difatti ha annunciato di voler rivedere gli standard di questo tipo di batterie.
La motivazione principale è di voler portare ad un livello più elevato la sicurezza di tali prodotti. Per la verità alcune garanzie maggiori esisterebbero, basterebbe cominciare con una vasta applicazione.
Entro 16/18 mesi saranno definiti i parametri e linee guida per accumulatori più sicuri, all'interno dello standard "Livium" che rinnoverà l'IEEE 1625 per le batterie dei laptop, definito nella sua ultima versione nel 2004.
Uno dei responsabili di IEEE SA – IEEE Standards Association, Edward Rashba, ha dichiarato che tra i produttori che hanno dimostrato subito interesse a questo progetto, oltre ad Apple, ci sono Dell, Gateway, HP, IBM, Intel, Lenovo, Panasonic, Sanyo e Sony. Il primo incontro è previsto alla Intel di Santa Clara per il 15 e 16 novembre, successivamente i meeting tecnici saranno bimestrali.
L'IEEE collaborerà probabilmente con la CTIA – Cellular Telecommunications Industry Association che di recente ha assicurato aderenza allo standard IEEE 1725 per le batterie dei telefoni cellulari.
Nella famiglia "Livium" coesistono gli standard 1625 (laptop), 1725 (cellulari) e 1825 (fotocamere e videocamere).