L’HDi di Microsoft arriva sugli HD DVD
24/09/2007 07:00 CET

Il sistema interattivo di Microsoft per i dischi ad alta definizione è stato accettato da Toshiba per quel che riguarda i lettori e da Paramount, Universal e WB tra gli studios di Hollywood.
Microsoft ha annunciato che la tecnologia HDi è stata scelta quale sistema interattivo online per i dischi ad alta definizione HD DVD.

Toshiba ha deciso che presto il marchio HDi comparirà su tutti i player HD DVD per una identificazione più rapida, mentre Universal Studios Home Entertainment, Paramount Home Entertainment e Warner Bros Home Video produrranno film in HD DVD con supporto all'HDi entro la fine dell'anno. Quest'ultima ha già pubblicato alcuni titoli interattivi.
Offriranno una maggiore interattività i dischi che mostreranno questo marchio, attraverso semplici ed intuitive interfacce grafiche definite Advanced Navigation dal DVD Forum.
HDi, basato su standard XML, HTML, CSS, SMIL e JavaScript, è stato lanciato per la prima volta nell'aprile del 2006. I primi titoli che supportano la tecnologia sono stati "The Fast and the Furious: Tokyo Drift", "Miami Vice" e "Mission: Impossible III".