L’HD 720p è più facile su YouTube

08/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ultima delle novità di YouTube è stata l'introduzione dei video ad alta risoluzione, ma accessibili finora solo con un trucco. Adesso se l'HD è disponibile YouTube lo evidenzierà e basterà cliccare un link.

Ultima delle novità di YouTube è stata l'introduzione dei video ad alta risoluzione, ma accessibili finora solo con un trucco. Adesso se l'HD è disponibile YouTube lo evidenzierà e basterà cliccare un link.
 
I video in alta definizione sono disponibili su YouTube già da tre settimane ma, finora, senza indicazioni precise di come vederli.
 
Ha cominciato ad apparire, per alcuni filmati, l'indicazione (in inglese) "guarda in alta definizione" oltre alla già nota "guarda in alta qualità" alternativa alla qualità normale. La differenza tra qualità e risoluzione, nel caso sfugga la differenza, è che la prima dipende dalla compressione dell'audio/video per scaricare più o meno dati da Internet mentre la seconda (che sicuramente scarica una maggiore quantità di dati) è l'impiego di più pixel sulla verticale del filmato rispetto alla risoluzione standard.
 
Ove disponibili i filmati possono essere gustati alla risoluzione 720p (che sono i 720 pixel verticali ed in modalità progressiva invece che quella a campi alternati interlacciata, decisamente meno fluida) semplicemente cliccando il link blu in basso a destra, sotto alla finestra panoramica del video. Non è più necessario ricorrere ad URL appositamente prolungati con un codice particolare.
 
Ancora YouTube tituba e non annuncia ufficialmente la novità, ma funziona se i video li guardate dal sito originale (niente opzione per quelli embedded in altri siti).

05310b_youtube720hd



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac