LG osa sia con Blu-ray che HD-DVD

04/01/2007 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un unico player per i due formati di DVD ad alta definizione di nuova generazione. Intanto Warner Bros pensa al Total HD che altro non è che un disco con lo standard Blu-ray da un lato e l'HD-DVD dall'altro.

Un unico player per i due formati di DVD ad alta definizione di nuova generazione. Intanto Warner Bros pensa al Total HD che altro non è che un disco con lo standard Blu-ray da un lato e l'HD-DVD dall'altro.
 
A sorpresa è LG che al CES di Las Vegas mostrerà un player di DVD ad alta definizione ma non di un singolo formato, bensì di tutti e due i modelli sul mercato: Blu-ray e HD-DVD.

LG fornisce pochi dettagli, pare che il lettore possa essere reperibile ad inizio 2007 ad un prezzo imprecisato. Chiaro l'intento del produttore coreano: "siamo fiduciosi che finalmente possa terminare la confusione sulla competizione di due formati ad alta definizione".

Inizialmente LG era uno dei marchi che avevano assicurato il supporto allo standard Blu-ray poi, a partire dallo scorso CeBIT, è stato confermato il supporto anche al concorrente HD-DVD.

Anche Samsung potrebbe far apparire un lettore dual-format, avendo assicurato il supporto a tutti e due i formati.

Secondo il presidente e CEO di WB, Barry Meyer, intervistato dal New York Times, anche Hollywood starebbe cercando alternative per uscire da questa "confusione", come è stata definita non senza ragioni da LG. Una di queste si chiama Total HD.

Lo studios appartenente al gruppo Time Warner farà esordire al CES di Las Vegas questo disco speciale per i film ad alta definizione.

Un solo disco ibrido sarà leggibile sia dai player Blu-ray che da quelli HD-DVD, basterà decidere il lato da girare verso il basso, sul carrello del lettore digitale.

"Noi pensiamo che sia più opportuno soddisfare prima i consumatori e dopo i rivenditori […] la nostra scelta è l'ideale per loro" dice Barry Meyer.

Gli schieramenti noti degli studios sui due formati sono i seguenti. Blu-ray: Sony, MGM, 20th Century Fox e Disney. HD-DVD: Universal, Paramount e Warner.

Vedremo come reagirà il mercato ma intanto i formati di DVD salgono a quattro: DVD, Blu-ray, HD-DVD e Total HD.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac