Lexar presenta i SSD di Crucial

03/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un altro dei maggiori produttori di memorie a stato solido si getta nella mischia dei drive SSD che promettono di andare a sostituire gli hard disk, soprattutto nei computer portatili.

Un altro dei maggiori produttori di memorie a stato solido si getta nella mischia dei drive SSD che promettono di andare a sostituire gli hard disk, soprattutto nei computer portatili.
 
Lexar ha annunciato una nuova linea di prodotti Crucial, i SSD – Solid State Drive da 2,5 pollici.

Arriveranno entro il primo trimestre del 2008 sia i tagli da 32 che da 64 GB del drive composto solo da memorie a stato solido. Dentro il case (esternamente simile ad un hard disk) solo chip di memorie NAND, un controller, interfaccia e PCB.

Per i drive Micron è stata scelta l'interfaccia Serial-ATA da 3 Gbps, compatibile con il modello da 1,5 Gbps. Grazie all'assenza di parti meccaniche, responsabili dei tempi di latenza tipici negli hard disk, il tempo d'accesso ai dati calcolati sui Crucial SSD è inferiore a 1 ms. Il consumo dei drive a memoria a stato solido è di 2 W, il Crucial SSD pesa 82 grammi.

La disponibilità in volumi è prevista entro il primo trimestre dell'anno, i prezzi non sono stati ancora annunciati. I Crucial SSD hanno una garanzia di cinque anni.

Qualcuno ha già provato ad installare un Samsung FlashSSD da 64 GB in un MacBook Pro, al posto del drive standard.

Soprattutto il taglio da 32 GB è ormai prodotto da molti come SanDisk e Transcend.

03205b_crucialssd



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac