L’ex CEO di Real riconosce la vittoria di Apple

11/03/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il settore vincente è quello mobile e l’iPhone è il prodotto migliore, ma certo come Apple è arrivata a prevalere è discutibile per Rob Glaser.
Al Mobile Broadband Breakfast di Seattle è intervenuto Rob Glaser, il non più CEO di RealNetworks.

10-08392b_robglaserChi ha più volte criticato Apple, prendendo spesso fischi per fiaschi, ora ha capito che i dispositivi mobile sono la vera rivoluzione, per Glaser la trasformazione da smartphone a superphone creerà molte opportunità di business.

Apple ha chiaramente vinto, è incredibile quello che sono riusciti a fare”, lo deve ammettere Rob Glaser, ma precisa che si tratta di una soluzione verticale di Apple e del suo ecosistema. Sono invece le soluzioni orizzontali che aiutano l’innovazione ad evolversi, un esempio è la collaborazione messa da molti in Android.

Di sicuro la vita di tutti noi sarà sempre più digitalizzata ed i consumatori si aspetteranno prodotti che li assistano in questa transizione, lo ha detto chi nel 1994 ha inventato RealAudio ma che negli anni successivi non ha proposto una grande innovazione nei sistemi di streaming multimediali.

Ecco un breve video sull’intervento di Glaser sul futuro del mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac