Leopard comincia a salutare

27/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli sviluppatori di Apple che hanno avuto per le mani le ultime versioni preliminari del prossimo sistema operativo hanno estratto il filmato di benvenuto. Stessa musica, nel senso del video.

Gli sviluppatori di Apple che hanno avuto per le mani le ultime versioni preliminari del prossimo sistema operativo hanno estratto il filmato di benvenuto. Stessa musica, nel senso del video.
 
Mac OS X 10.5 Leopard arriverà in ottobre, ma intanto è arrivato su YouTube il video introduttivo, parte dell'installer.

02536b_leopardstartupE' fin dalle ultime versioni del Mac OS 9 che il sistema operativo di Apple saluta con un "benvenuto" scritto in varie lingue, tutte che viaggiano in un cielo virtuale.
 
Dal pre-Mac OS X le scritte erano nel classico Garamond di Apple su fondo bianco, poi è stata la volta di Aqua e quindi una "goccia" azzurra conteneva tutti i saluti, fino al Mac OS X 10.2. Poi Panther usava lo sfondo azzurro della scrivania e Tiger lo illuminava con spot di luce sulle singole scritte.
 
Anche per Leopard la "musica" non cambia.
 
Le scritte sembrano metalliche e fluttuano in uno spazio con tanto di nebulosa colorata che pulsa… un richiamo evidente alla funzione Time Machine.
Il "benvenuto" in italiano è l'ottava lingua che compare.
Al termine la "X" scompare dallo schermo con quell'effetto di "velocità warp", visto per tante volte quando l'astronave di Star Trek partiva per i confini della galassia.
 
Una volta installato Leopard sul proprio Mac si avvierà questo video e poi compariranno le poche finestre di personalizzazione dei settaggi per farci cominciare subito ad usare il computer.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac