L’Encyclopædia Britannica è gratis per i webmaster

29/04/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dal 1768 è l'enciclopedia in inglese più autorevole, la versione online si apre gratuitamente a tutti i giornalisti e blogger di siti online.

Dal 1768 è l'enciclopedia in inglese più autorevole, la versione online si apre gratuitamente a tutti i giornalisti e blogger di siti online.
 
La sede della Encyclopædia Britannica è a Chicago da 107 anni ma resta la più antica enciclopedia scritta in inglese tradizionale, tutti i 32 volumi della 15esima revisione sono stati aggiornati costantemente dal 1768, quando usciva ad Edimburgo la prima edizione.

Un prestigio ed autorevolezza delle informazioni difficilmente eguagliabile tra tutti i testi inglesi. Sono oltre 4.000 gli autori che contribuiscono, tra questi alcuni premi Nobel, al momento è pubblicata dal banchiere svizzero Jacqui Safra.

Oggi l'Encyclopædia Britannica ha annunciato l'apertura del proprio sito Britannica Online a tutti i blogger, giornalisti ed editori di siti Internet, gratuitamente. Sarà possibile informarsi adeguatamente prima di scrivere di un certo argomento.

Questa la pagina dove registrarsi. Britannica Online valuterà le richieste e fornirà un codice d'accesso.

Sarà possibile inserire negli articoli pubblicati dai webmaster i link agli articoli completi di Britannica Online, certamente uno stimolo ad abbonarsi (51 euro all'anno). Tuttavia il singolo articolo linkato sarà liberamente accessibile dai lettori, non ci sarà limite di collegamenti.

Il presidente Jorge Cauz ha dichiarato: "il livello di professionalità tra gli editori online è molto cresciuto, noi vogliamo fornire ulteriori strumenti a chi crea le conversazioni sui temi più attuali e la Britannica sarà al centro di tutto ciò".

Questa enciclopedia è anche disponibile in una versione speciale per iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac