Leggere velocemente, la carta batte i libri elettronici
06/07/2010 07:00 CET
Rispetto ai tempi necessari ad un lettore di libri (con le pagine di carta), quello che lo fa in modo elettronico ci impiega il 6,2% in più con iPad ed il 10,7% in più con Kindle.
Se nel futuro i libri saranno completamente eliminati per far posto solo alle versioni elettroniche da leggere nei tablet è difficile prevederlo ora, ma certo i lettori attuali ancora si devono abituare.
Secondo uno studio riportato da PCWorld, la lettura di un libro tradizionale, con le pagina di carta, risulta ancora il sistema più rapido, rilassante e comodo per l’uomo del terzo millennio (o per lo meno per i 24 soggetti presi ad esempio).
Si tratta solo di abitudine, visto che i lettori di libri elettronici sono sul mercato da non molti mesi e che la disponibilità di titoli non è ancora totale?
E’ emerso che la lettura dei testi di Ernest Hemingway necessita del tempo minore sui libri, mentre bisogna aggiungere il 6,2% di tempo con iPad di Apple ed il 10,7% in più con Kindle 2 di Amazon.
Ma quanto piace? Il panel ha assegnato un voto (il massimo era 7) di 5,8 all’iPad, di 5,7 al Kindle e di 5,6 al libro.
Non sono stati analizzati i tempi di lettura su altri computer più tradizionali, ma c’è il sospetto che siano anche più lunghi, anche per il gradimento di 3,6 punti espresso per questo tipo di lettura.