L’EDGE di AT&T giù. Gli “uccellacci” avevano ragione?
03/07/2007 08:00 CET

Pare che in alcune aree degli Stati Uniti la rete cellulare di AT&T sia già collassata dopo il rilascio dell'iPhone con contratto d'uso illimitato dei dati. Dobbiamo dare ragione ai carrier italiani o è solo una coincidenza?
Se una delle più importanti telecom di questi pianeta ha proposto connessione illimitata in dati su rete cellulare ci avrà pensato bene prima di farlo oppure si è gettata, come i dilettanti allo sbaraglio, in un'operazione di marketing senza alcuna solida base strutturale?
Stiamo parlando di AT&T, carrier statunitense esclusivo (pare per 5 anni) di Apple nell'operazione iPhone.
Chi sceglie l'abbonamento di due anni per l'iPhone, anche perché non sa che può attivarlo con il medoto del pre-pagato GoPhone, compera una tariffa flat che non ha limitazioni di alcuna sorta per chi naviga sul web, scarica la posta, ottiene le informazioni del traffico da Google Maps e quant'altro.

Non sappiamo se la vendita di bamboline voodoo abbia avuto un'impennata nelle ultime ore ma sta di fatto che, secondo i reportage che arrivano dagli USA, la rete dati di AT&T sarebbe già collassata in alcune aree.
Il network in standard 2,5G EDGE – Enhanced Data rates for Gsm Evolution (appena migliorato) di AT&T avrebbe smesso di funzionare in specifiche zone: Cincinnati, Dallas, Hawaii, Houston, Philadelphia, Pittsburgh, Portland, Sacramento, Seattle, Stanford, Tucson e Washington per citarne alcune. Probabilmente AT&T sta rimediando ma il fatto pare accertato, il portavoce del carrier Warner May ha dichiarato: "la rete è caduta principalmente nell'ovest e nel midwest ma per le 19 (della costa est) tutto è stato ripristinato" aggiungendo poi che non sarebbe da imputare all'uso dell'iPhone il problema.
Anche il 3G, non usato dall'iPhone, sarebbe stato coinvolto e avrebbe avuto dei black out. I BlackBerry non hanno avuto problemi di collegamento dati.
AT&T si è già fatta trovare piuttosto impreparata sia sul versante dei tempi d'attivazione degli iPhone che sul supporto tecnico.