Le pubblicità TIM e Vodafone dell’iPhone 3G
21/07/2008 13:30 CET
Da oggi è in onda sui canali televisivi italiani lo spot da 30 secondi che illustra lo smartphone di Apple. Sia Vodafone che TIM ci mettono il loro marchio. Aggiornato.
E' lunedì 21 luglio e partono alcune nuove tariffe per l'iPhone 3G degli operatori italiani, evidentemente questa era anche la data per far partire le iniziative locali sullo smartphone di Apple. Tra queste anche la pubblicità televisiva. Non che il prodotto abbia bisogno di farsi conoscere, per intere settimane non si è parlato d'altro.
Probabilmente tra qualche giorno ci risulterà noioso continuare a vederlo in televisione ma, per ora, lo spot è una novità. Tutto su sfondo bianco, si vede una mano navigare il web sul sito di Lonely Planet Italia, consultare la posta, aprire gli allegati e trovare le direzioni sulle mappe di Roma, tutto "molto velocemente", è questa la parola chiave. "A tutti piacerà poterlo fare dal proprio telefono", così si conclude lo spot. Poi appare la scritta "iPhone 3G", segue il logo di Vodafone e infine quello di Apple. Tutto fa pensare che lo spot possa essere adattato semplicemente anche a TIM, sostituendo solo il logo, tanto il nome dell'operatore non viene mai pronunciato.
Ma chi non si è convertito al "nuovo Dio" iPhone?
Dalle pagine sulla Gazzetta dello Sport estiva alla copertina (sbagliata) del superfluo Class. Ancora stamattina altri articoli sulla stampa generalista, per esempio Repubblica scopre che Altroconsumo si è accorta di pratiche poco corrette di vendita dell'iPhone nei negozi TIM e Vodafone. Figuriamoci, vendevano l'iPhone di prima generazione a prezzi di rapina e senza garanzie, cosa ci vuole a raccontare che c'è l'obbligo di un certo abbonamento o il vincolo di un certo modello? Persino alla radio non si sente parlare d'altro e Linus di Radio Deejay si fa fotografare accanto al suo nuovo iPhone 3G, che però critica per la mini tastiera virtuale e offende quei pochi che hanno fatto la fila la serata dell'11 luglio per comperarne uno (certamente a lui glielo avranno portato su un piatto d'argento, anche se dice d'averlo pagato). Intanto anche il Corriere della Sera, tra i tanti, converte il suo sito per una comoda consultazione sullo schermo dell'iPhone.
Ognuno ha da dire qualcosa sull'iPhone 3G. Forse la novella pubblicità è più un "obbligo istituzionale" che una reale necessità per vendere di più.
Il video di Vodafone è qui su Google Video.
Aggiornamento del 21/07/2008: la pubblicità dell'iPhone 3G di TIM è identica, cambia evidentemente solo il marchio finale. La potete vedere qui su Google Video.