Le prossime falcate di Leopard?
25/06/2007 07:00 CET
Questo genere di dati è tenuto piuttosto segreto da Apple e, peraltro, quello che stiamo per riportarvi sembra qualcosa di decisamente scontato e facile da immaginare. A voi il giudizio se dargli credito o meno.
Una versione di Leopard è stata recentemente consegnata agli sviluppatori ADC – Apple Developer Connection presenti al WWDC di San Francisco.
Dunque, il Mac OS X 10.5 dovrebbe evolversi come segue:
– luglio – nuova build di Leopard con correttivi soprattutto ad AirPort, all'interfaccia, alle API e agli strumenti dedicati agli sviluppatori, la distribuzione dovrebbe riguardare certamente gli ADC Select e Premium, probabilmente solo su DVD.
– agosto – aggiornamento importante per Leopard con tutto quello che ancora mancava nella build distribuita al WWDC e conterrà miglioramenti dell'interfaccia utente (più che altro "ripuliture"), sarebbe stato molto criticato dagli sviluppatori l'aspetto del Dock.
– settembre – la cosiddetta "final candidate" di Leopard arriverà ad un mese dal rilascio al pubblico, da questo momento in poi stop alle aggiunte e test completo di tutte le parti contenute.
– prima metà di ottobre – raggiungimento della fase "golden master" e avvio della produzione fisica del DVD e del packaging che lo accompagnerà.
– fine ottobre o primi di novembre – dopo i test successivi alla "golden master" potrebbero trascorrere da 4 a 6 settimane ancora se si dovessero incontrare problemi da risolvere.
Secondo la nostra modesta opinione "sforare" nel mese successivo sarebbe un danno enorme d'immagine (e del valore in borsa delle AAPL), inaccettabile, meglio sicuramente un update online dopo pochi giorni. Ricordiamo che Leopard era stato già annunciato per la scorsa primavera ma poi rimandato all'autunno.
Il 26 ottobre è l'ultimo venerdì del mese e possiamo immaginare che sia questa la data, ma è solo una supposizione ragionata davanti ad iCal, nessuna talpa informa setteB.IT con questo genere di "soffiate".