Le major stanno per diventare 5? Bertelsmann & KKR

08/07/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se matrimonio sarà i tedeschi rientrerebbero nel mondo della musica con un nutrito gruppo di artisti "scippati" a Sony dopo aver venduto il 50% di Sony BMG a Sony Music. Tutto confermato. Aggiornato.

Se matrimonio sarà i tedeschi rientrerebbero nel mondo della musica con
un nutrito gruppo di artisti "scippati" a Sony dopo aver venduto il 50%
di Sony BMG a Sony Music. Tutto confermato. Aggiornato.
 
A meno di un anno dalla sparizione di Sony BMG ed alla nascita di Sony Music, in mano completamente a Sony, il gruppo tedesco Bertelsmann ci riprova e vorrebbe tornare nel mondo della musica.

Secondo l'anticipazione dell'agenzia Reuters il partner di Bertelsmann in questa nuova avventura sarebbe KKR – Kohlberg Kravis Roberts, al 51%.

L'eventuale formazione della joint venture musicale potrebbe partire già con un catalogo di 200 artisti (si citano gli Scorpions e Terence Trent D'Arby), che se ne sono andati da Sony e rientrati sotto l'ala protettrice di BMG Right Management.

Nelle mire delle nascente etichetta ci sarebbe anche il settore publishing di EMI, tra le più piccole major, data spesso per preda di nuovi acquirenti.

Aggiornamento del 08/07/2009: un'ora dopo la pubblicazione di questo articolo è arrivata la conferma della joint venture ma non sarà proprio un'etichetta, più semplicemente un gestore di diritti musicali. Oltre ai 200 artisti della precedente gestione già altri 100 hanno firmato con la nuova entità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac