Le incongruenze sui “pre-release” di iTunes Store
27/04/2007 23:30 CET
L'Inter domenica si è laureata campione d'Italia e sulla pagina di presentazione dell'iTunes Store italiano è comparsa "C'è solo l'Inter" di tale Graziano Romani. Non si tratta della più popolare "Pazza Inter" ma, se i tifosi si "accontentano", possono comperare l'inno/canzone per festeggiare lo Scudetto.
In svariati iTunes europei è comparsa una selezione di album storici della musica rock, pubblicati anni fa. Sono 26 dischi scontati, costano tutti sotto i 7 euro. Grandi della musica li hanno firmati, tra i tanti: Alice Cooper, Bryan Adams, Deep Purple, Eric Clapton, Fleetwood Mac, INXS, Lou Reed, Kiss, Prince, Yes, The Who, Van Halen e ZZ Top.
Prendiamo spunto dal pre-ordine di "Volta", il nuovo album di Björk, per notare le differenze di trattamento tra le varie nazioni servite dagli iTunes Store.
I discografici tentano di confondere il più possibile le acque e questi sono esempi di quanto sia difficile offrire gli stessi prodotti alle varie nazioni europee, ma non solo.
Se "Volta" di Björk uscirà in Italia e Germania, su iTunes Store, il 4 maggio, i cugini francesi e inglesi dovranno attendere fino al 7 maggio. In nord America uscirà l'8 maggio. Nell'Europa continentale l'album digitale conterrà 9 canzoni, 1 remix e 2 canzoni in esclusiva per chi lo prenota; in Gran Bretagna (dove si possono comperare i videoclip) ci saranno 10 canzoni, 2 remix, 1 canzone in esclusiva per chi lo prenota e 1 video, come in Canada e in USA.
Curiosamente il disco in questione è già segnalato nella classifica italiana, in seconda posizione, anche se nessuno lo ha ancora potuto comperare.
Tra l'altro va segnalato che, nella notte tra lunedì e martedì scorsi, i file delle canzoni di Björk erano stati messi regolarmente in vendita su iTunes Store UK, troppo presto rispetto alle date stabilite.
Altro disco in pre-ordine è "The boy with no name" di Travis, negli iTunes Store americani non è possibile prenotarlo con anticipo, in Italia e Germania uscirà il 4 maggio, in Francia e Gran Bretagna solo il 7 maggio.
Ultimo esempio è relativo a Michael Bublé, che negli ultimi giorni si è visto e sentito spesso in Italia per promozionare il suo prossimo album "Call me irresponsible". Ebbene questo disco non è possibile ordinarlo con anticipo su iTunes Store Italia. In Germania è disponibile da oggi, in Francia lo si può ordinare ora ma scaricare solo dal 30 aprile. In nord America solo il primo maggio. Alle nazioni non anglofone non viene offerta la traccia di commento audio, traccia per traccia e, negli USA, mancherà pure una canzone rispetto alle 13 comuni per le altre nazioni.
Vedremo quanto, tutte queste pazzesche strategie, sopravviveranno dopo l'avvento delle canzoni senza DRM, che la EMI comincerà a distribuire tra poco su iTunes Store.
Passando ad iTunes Store USA ecco le nuove entrate degli spettacoli TV: partiamo con una speciale selezione di brani da "American Idol – Idol Gives Back" andata in onda sulla Fox mercoledì e giovedì scorsi.
La Video Collection costa 10 dollari e contempla 10 estratti dal programma, sei dei quali non acquistabili singolarmente (per alcuni sarebbe assurdo, visto che hanno una durata inferiore ai 30 secondi di preview).
L'Audio Collection contiene sei canzoni e costa solo 5 dollari.
Vari brani audio e video sono arrivati su iTunes, tuttavia solo quelli in audio hanno uno scopo benefico. I proventi netti vanno alla CPEF – Charity Project Entertainment Fund e uno in particolare viene battezzato (RED), l'iniziativa promossa da Bono degli U2 per portare fondi al Global Fund.
Tra i video speciali va segnalato l'esperimento postumo (simile a quello di padre e figlia King Cole con "Unforgettable") di "If I can dream", che ha voluto unire il re e la regina di Las Vegas, ovvero Elvis Presley (morto nel 1977) e Celine Dion… che per l'occasione adoperava per cantare lo stesso vecchio modello di microfono di un giovane e magro Presley.
Tra gli spettacoli televisivi che si affacciano per la prima volta su iTunes Store USA notaviamo la variante femminile "Flavor of Love – Girls: Charm School starring Mo'Nique". Il canale VH1 ha voluto fare omaggio della prima puntata di questa serie, dove 13 ex "Flavorette" di Flavor Flav vanno a scuola di fascino. La migliore della classe vincerà 50.000 dollari per realizzare i suoi sogni.
Ancora gratis da mun2 l'episodio "For My Country? Young Latinos in the Military" che racconta come mai tanti ragazzi latini siano portati a scegliere la carriera militare dopo le scuole.
In conclusione, in questa panoramica delle novità di iTunes Store, segnaliamo un nuovo film TV di Lifetime: "A Life Interrupted: The Debbie Smith Story". La storia tratta da una vicenda realmente accaduta, Debbie Smith ora difende a spada tratta tutte le donne che hanno subito violenza. Costa 4 dollari e dura 1 ora e 25 minuti.