Le GPU per Apple solo da Intel e nVidia?
25/07/2006 17:00 CET
Con l'accorpamento di ATI ad AMD che futuro ci attende per le schede grafiche consumer? Intel ed ATI forniscono ad Apple quelle di basso/medio livello e nVidia quelle ad alto livello. La scelta di Cupertino sarà nVidia per tutta la gamma dei Mac?
La guerra tra Intel ed AMD coinvolgerà anche le schede grafiche?
ATI è ormai da oltre 24 ore un affare di AMD e, sul mercato, l'altro valido concorrente indipendente che resta è nVidia.
Quale futuro per le GPU dei Mac? Apple ha "sposato" Intel e la dote è perdere uno dei due fornitori di GPU?
Attualmente tutti i computer di Apple fanno uso di GPU di Intel o di ATI, tranne il PowerMac con processore PowerPC G5 (prossimo al pensionamento) che usa quattro varianti di nVidia: GeForce 6600 LE, GeForce 6600, GeForce 7800 GT o Quadro FX 4500.
E' incerta una futura evoluzione delle schede logiche di Apple+Intel con GPU di ATI. AMD ieri ha confermato che dal 2008 ci saranno integrazioni delle tecnologie ATI direttamente sui prodotti AMD.
Che farà Apple fino al 2008? Vorrà continuare a mantenere le attuali Radeon X1600 e Mobility Radeon X1600 da 128 e 256 MB di memoria senza alcuna evoluzione? Sceglierà Intel con le GPU (come la GMA 950) integrate e con memoria condivisa, non certo performanti come schede dedicate?
ATI è un partner di lungo corso di Apple ma con l'ingresso dei processori Intel i rapporti di collaborazione potrebbero cambiare.
Mentre nVidia, pur un partner più giovane per Apple (gennaio 2001), collabora ormai da anni con Cupertino, specialmente sui Mac professionali.
Nel catalogo nVidia ci sono GPU per i computer di medio livello e, in un passato piuttosto recente, hanno anche gestito il video di alcuni PowerBook G4.
Per ATI un eventuale abbandono dei produttori di computer che si affidano ad Intel significherebbe una perdita netta di 100 milioni di dollaro l'anno e pare proprio che Intel voglia andare in questa direzione.
Adrian Hartog, vice president dei prodotti consumer di ATI, ha dichiarato che AMD continuerà l'attuale collaborazione con nVidia.
L'eventuale passaggio di Apple verso nVidia, abbandonando ATI, potrebbe essere l'ultima soddisfazione di un infuriato Steve Jobs che, nell'ormai lontano gennaio del 2001, al Macworld Expo di San Francisco, annullò l'integrazione di una GPU di ATI in un Mac, per il solo fatto di averla annunciata prima di lui.