Le foto sulla Eye-Fi vanno direttamente in MobileMe
23/09/2008 18:00 CET
Dal 5 ottobre chi possiede o è intenzionato ad acquistare una scheda SD da 2 GB di Eye-Fi, a partire dall'upload, che dovrebbe essere molto più veloce di prima grazie ad un aggiornamento firmware.
Abbonandosi all'apposito servizio di Wayport, uno dei fornitori di connettiva globale attraverso gli hotspot Wi-Fi, le schede di Eye-Fi possono trasmettere direttamente nelle gallerie di immagini fotografiche di MobileMe gli scatti memorizzati. Si aggiunge anche AdoramaPix ai vari servizi compatibili.
L'abbonamento per 12 mesi a Wayport è compreso nel prezzo del modello Explore che è venduto in USA per 130 dollari. La condivisione delle fotografie con un modello Home costa 10 dollari all'anno, chi desidera la localizzazione geografica dello scatto deve pagare 15 dollari con una scheda di tipo Home o Share e altri 15 dollari per l'accesso ai 10.000 hotspot di Wayport da una Eye-Fi Share.
Wayport ha una copertura piuttosto scarsa dei (pochi) hotspot italiani, a Milano solo il più costoso albergo offre un accesso in roaming, uno anche a Venezia, Genova ed Asti, a Roma gli alberghi sono quattro. Totale 8! Tutto un altro discorso in USA con migliaia di punti d'accesso, basti citare i ristoranti McDonald's.
Le Eye-Fi restano un prodotto dedicato ai consumatori statunitensi, in Europa non sono nemmeno distribuite e l'accordo con Wayport non le rende più interessanti per gli europei. Tuttavia una variante marchiata Lexar, come vi dicevamo settimana scorsa, è stata annunciata ed arriverà anche dalle nostre parti, rispecchiando le funzioni di una Eye-Fi Share.